image

L'AZIENDA

In località Filicetti, nella frazione di Piano Lago del comune di Figline Vigliaturo, opera una cooperativa di allevatori che, già nel 1983, aveva il sogno di far diventare i propri salumi prodotti a marchio D.O.P.. Un sogno che oggi è diventato realtà quello di CO.Z.A.C. azienda che associa un nutrito gruppo di allevatori suinicoli calabresi e si occupa di tutta la filiera: dall’allevamento alla trasformazione, dal confezionamento alla vendita dei propri prodotti.

Da CO.Z.A.C. si realizzano salumi D.O.P. e in più vengono prodotti: la pancetta arrotolata, il guanciale e la ‘nduja, (quest’ultima grazie agli allevatori del vibonese soci della cooperativa). La prima salsiccia D.O.P. di Calabria è stata prodotta proprio nel loro stabilimento di Piano Lago nel 2001.

I salumi CO.Z.A.C. hanno una filiera cortissima tutta calabrese che ne rende sicura la tracciabilità, dall’allevamento fino al confezionamento. I prodotti sono venduti attraverso la filiera tradizionale per avere un contatto diretto con il cliente, ma anche nella grande distribuzione.

CHI SIAMO

Impresa di lavorazione/Macello
Località: Figline Vigliaturo (CS)

Finanziata dal FEASR Misura 3.2.1 del PSR Calabria 2014/2020 (Reg. Ue 1305/2013)
Organismo responsabile dell’informazione: Consorzio di Tutela Salumi di Calabria DOP
Autorità di Gestione Responsabile: AdG PSR Regione Calabria - Dip. Agricoltura e Risorse Agroalimentari


“Programma di Sviluppo Rurale della Regione Calabria.
Iniziativa finanziata dal FEASR- Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale”.

error: Content is protected !!