In località Filicetti, nella frazione di Piano Lago del Comune di Mangone, sorge una cooperativa di allevatori che, nel 1983, aveva il sogno di far diventare i propri salumi prodotti Dop. Un sogno che oggi è diventato realtà quello di Cozac, azienda che si occupa dell’allevamento, della trasformazione, del confezionamento e della vendita dei propri prodotti.
Da Cozac si realizzano salsicce, soppressate, pancetta e capocolli Dop e in più viene prodotta la pancetta arrotolata, guanciale e ‘nduja grazie agli allevatori del vibonese soci della cooperativa.
La prima salsiccia Dop di Calabria è stata proprio nel loro stabilimento di Piano Lago nel 2001. Salumi che hanno una filiera cortissima tutta calabrese che ne rende sicura la tracciabilità dall’allevamento fino al confezionamento.
I prodotti di Cozac vengono venduti attraverso la filiera tradizionale per avere un contatto diretto con il cliente ma anche nella grande distribuzione in catene locali non centralizzate e attraverso il canale Oreca.